BENI COMUNI

Nell’ambito delle proprie attività finalizzate alla promozione di forme di partecipazione attiva, per la gestione e la cura dei beni comuni, il Comitato Cittadino “Bottega Civica” ha organizzato diversi incontri pubblici, con lo scopo sia di presentare la propria Carta dei Principi, che di inoltrare una proposta concreta di collaborazione tra Amministrazione comunale e cittadini, attraverso l’adozione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, redatto e adottato dal Comune di Bologna con il supporto dell’associazione Labsus.

labsus

GREGORIO ARENA

E’ Presidente di Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà, che ha fondato nel 2005. Nella sua attività di ricerca, svolta guardando sempre all’amministrazione “dalla parte dei cittadini”, ha affrontato inizialmente temi connessi con i profili organizzativi della pubblica amministrazione, anche di diritto comparato, per passare poi allo studio dei problemi riguardanti il procedimento amministrativo, approfondendo le tematiche connesse con la partecipazione e con la trasparenza amministrativa. Negli anni Novanta ha sviluppato nuove linee di ricerca riguardanti la comunicazione di interesse generale ed il rapporto fra i valori costituzionali e la pubblica amministrazione. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca ha riguardato soprattutto il principio di sussidiarietà ed i suoi profili applicativi, con particolare riferimento al tema della cittadinanza attiva e della cura civica dei beni comuni […] (Fonte: Labsus)

LUIGI RUSSO

Luigi Russo è giornalista e sociologo e dal luglio 2007 è presidente del CSV Salento dal Luglio. Da marzo 2008 è anche presidente del CSV Puglia.net, il coordinamento dei Centri Servizi al volontariato in regione Puglia. Svolge attività di volontariato nell’Associazione “Insieme per i disabili” di Alessano e si occupa con passione di ambientalismo. Dirige tra gli altri i periodici “Volontariato Salento”, “Paese Nostro”, “Il Segno”.

CHIARA PATERA

Laureata in Giurisprudenza a Trento con tesi in materia di beni comuni. Vincitrice della sesta edizione del premio di laurea Francesco Alfonso Brignola sul tema “Il singolo e collettività: beni pubblici, beni comuni. Si occupa di amministrazione condivisa e di sussidiarietà orizzontale collaborando con la sezione diritto della redazione di Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) e promuovendo il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani con Labsus Puglia. È tra i fondatori di Bottega Civica, organizzazione nata a Veglie con lo scopo di avviare processi partecipativi e di cura dei beni materiali e immateriali della comunità.