CARTA DEI PRINCIPI

Bottega Civica nasce dalla libera volontà di cittadini accomunati dal desiderio di avviare processi partecipativi volti a stimolare la coscienza civica e a riconoscere la comunità quale bene comune di cui prendersi cura.

Aderiscono a Bottega Civica singoli cittadini che con i propri comportamenti ed insegnamenti operano in difesa dei beni comuni e dei principi di sobrietà, equità, sostenibilità e democrazia partecipata.

Bottega Civica si riconosce nei valori della Carta Costituzionale e della Dichiarazione universale dei diritti umani e si propone come luogo aperto a tutti i cittadini che si riconoscono nei principi fondanti della Carta e vogliono impegnarsi e partecipare attivamente alla realizzazione delle finalità di seguito descritte.

Si aderisce a Bottega Civica sottoscrivendo la Carta dei Principi.

Finalità

I sottoscrittori operano nel territorio vegliese o paesi limitrofi per la promozione e il conseguimento dei seguenti obiettivi:
–  Salvaguardia del territorio e del patrimonio naturale e culturale;
–  Difesa dei beni comuni primari e sociali, dei servizi pubblici locali;
–  Elaborazione e sperimentazione di forme di collaborazione alla gestione pubblica con modalità partecipative e innovative;
–  Tutela della legalità e lotta alla corruzione.

A tal fine, i sottoscrittori intendono promuovere e coordinare iniziative volte a sviluppare:
–  Processi partecipativi tra i cittadini;
–  Forme di comunicazione diretta tra cittadini e istituzioni per informare/formare l’opinione pubblica su temi di interesse collettivo;
–  Attività di animazione sociale per stimolare la partecipazione dei cittadini a riconoscere e tutelare il patrimonio dei beni comuni materiali e immateriali;
–  Soluzioni concretamente migliorative della qualità della vita di ognuno;
–  Campagne di informazione a favore della promozione e diffusione di stili di vita coerenti con i principi di sobrietà, equità e sostenibilità;
–  Occasioni didattico/culturali per approfondire la conoscenza della storia e le tradizioni della comunità.

Principi

EQUITÀ

Una società e un’economia eque sono quelle in cui non solo ogni cittadino è considerato pari agli altri e avente gli stessi diritti, doveri e opportunità, ma anche dove le relazioni tra persone, comunità e entità economiche sono basate sui criteri di giustizia sociale, cooperazione paritaria, reciprocità e solidarietà e sono valorizzate le capacità e aspirazioni di tutti. In particolare, Bottega Civica pone l’accento sulla difesa dei beni comuni materiali e sociali (acqua, aria, terra, energia, paesaggio, salute, istruzione, saperi, arte, lavoro e mobilità), sulla responsabilità sociale, sulla non discriminazione, sulla legalità e sull’economia solidale.

SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità è intesa come uso eco-compatibile delle risorse e dell’energia, la salvaguardia dell’ecosistema e in particolare delle risorse naturali essenziali: aria, acqua, terra, paesaggio e biodiversità. Alla sostenibilità ambientale è strettamente legata la sostenibilità sociale, dove le politiche pubbliche e l’intervento privato hanno un impatto positivo e di miglioramento sul benessere della popolazione e tengono conto delle potenzialità di benessere delle generazioni future. Nella produzione, nel consumo e nello smaltimento, nonché nei servizi e nella mobilità, Bottega Civica pone particolare attenzione all’impronta ecologica, al ciclo di vita, all’uso limitato e razionale dell’energia e delle materie prime, alla ri-localizzazione delle risorse, alla filiera corta, al riutilizzo e riciclo, alla riduzione al minimo dei trasporti e dei rifiuti.

SOBRIETÀ

Una società equa e sostenibile è orientata a soddisfare i bisogni essenziali di ciascuno e al raggiungimento del benessere della collettività tramite: il contenimento dei consumi di merci e risorse, la valorizzazione del saper fare, la ricerca della qualità rispetto alla quantità e l’adozione di modalità di scambio non esclusivamente mercantili, ma basate anche sul dono e la reciprocità. Bottega Civica promuove modalità di azioni collettive che incentivano e facilitano un uso razionale delle risorse, una interazione virtuosa tra bisogni, saperi e competenze che permette di mantenere uno stile di vita a vantaggio del benessere individuale, collettivo e per le generazioni future.

TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ

L’apertura alla vita civica e la trasparenza nelle azioni sono fondamentali affinché la partecipazione ed il controllo sociale siano possibili nell’assunzione di decisioni di interesse pubblico. Trasparenza è anche assunzione di responsabilità di chi opera nei confronti della società e dell’ambiente, sia esso un cittadino, un portatore di interesse, un ente pubblico.

MUTUALITÀ E RISPETTO

Bottega Civica è una piattaforma e una comunità di cittadini sostenuta dai suoi partecipanti. Si basa sulla mutua conoscenza, sul legame di sostegno e di solidarietà che si viene a creare con lo scambio e la condivisione di valori, sulla ricchezza della diversità, nella consapevolezza che il bene comune può essere raggiunto solo tramite l’impegno congiunto di ciascuno. Bottega Civica accoglie ogni individuo senza distinzione di etnia, genere, orientamento sessuale, status socio-economico, età, abilità fisiche, credo religioso e convinzioni politiche e rispetta opinioni e posizioni diverse, purché non diffamanti.

RESILIENZA

Ai fini della presente Carta, per resilienza si intende la peculiare capacità, dei singoli e delle comunità, di adattarsi in modo costruttivo alle difficoltà traendo dalle avversità presenti soluzioni utili per il futuro. Alla luce delle molteplici crisi da anni in corso (economica, ambientale, politica, sociale), Bottega Civica si propone di stimolare un atteggiamento critico e resiliente verso le cause dell’attuale situazione socio-economica al fine di individuare su scala locale risposte concrete alle grandi sfide globali del futuro.

INNOVAZIONE SOCIALE

L’innovazione sociale coincide con l’individuazione di soluzioni concretamente migliorative della qualità della vita di ognuno. Bottega Civica intende generare innovazione sociale attraverso non solo l’introduzione di metodi e strumenti nuovi ma anche attraverso, laddove opportuno, il recupero intelligente delle buone pratiche del passato.

In particolare, Bottega Civica intende facilitare processi innovativi relativi alle seguenti aree:

–  Amministrazione condivisa

In applicazione dell’art. 118, ultimo comma, della Costituzione, Bottega Civica si propone di dare concreta attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale. A tal fine, nel pieno rispetto delle prerogative delle pubbliche istituzioni, Bottega Civica intende promuovere l’instaurazione di un rapporto paritario e collaborativo tra amministrazione e cittadinanza tutta, teso allo svolgimento libero, solidale e responsabile di attività di cura condivisa di beni comuni urbani.

–  Innovazione digitale
Bottega Civica sostiene l’impiego delle tecnologie digitali al fine di favorire la trasparenza e la partecipazione informata della cittadinanza ai processi decisionali, nonché la realizzazione di servizi utili alla comunità.

–  Rigenerazione urbana
Per rigenerazione urbana si intende la trasformazione di spazi dimenticati in luoghi di socialità, cultura, assistenza o occupazione. In tal senso, Bottega Civica sostiene lo sviluppo di pratiche di riuso e valorizzazione del patrimonio immobiliare inutilizzato e di riqualificazione delle aree urbane in stato di abbandono e degrado.

PARTECIPAZIONE ATTIVA ED ATTENZIONE AL LOCALE

La partecipazione attiva alla vita democratica della propria comunità, oltre ad essere un diritto, è un’attività fondamentale perché si sviluppino e si moltiplichino rapporti fondati su reciprocità, cooperazione e fiducia, per farli diventare parte della cultura diffusa. Nuovi stili di vita, consumo critico e responsabile, comportamenti tesi a favore dell’homo civicus che, accanto alle dimensioni dell’“essere” e del “dover essere”, si riconosce principalmente in quella che stimola il sogno e la fantasia collettiva del “potrebbe essere”.

FARE RETE E CONDIVISIONE

La Rete è una modalità di interazione che permette di agire in maniera organica, globale e locale. È un ecosistema che può crescere in modo cooperativo e non invasivo, se rispetta i principi di condivisione, apertura, inclusione. Con la collaborazione si può migliorare l’uso delle risorse, in maniera creativa e innovativa, migliorando l’efficienza e la qualità della vita, e instaurando nuovi legami sociali. Bottega Civica mette in comunicazione persone e organizzazioni per condividere saperi attraverso la comunità locale e globale e per aiutare a creare alleanze.

Principi di metodo

  1. Funzionamento

Bottega Civica assume come metodo di funzionamento quello della democrazia partecipativa. Il metodo non è neutro ma definisce la natura del processo decisionale e costituisce, esso stesso, un valore comune da creare.
Il metodo di lavoro di Bottega Civica è basato sulla partecipazione democratica, intesa come pratica che consente la libera espressione di ogni cittadino e gruppi di cittadini. Le decisioni sono assunte in assemblea, previa discussione, ponendo come obiettivo primario il raggiungimento di posizioni condivise. Ogni elaborazione decisionale è collettiva. Ciascun partecipante alle assemblee o ai laboratori tematici garantisce l’espressione degli altri cittadini concentrando il suo intervento nei limiti di tempo adeguati al numero dei partecipanti all’assemblea e non consentendo, all’interno di questi limiti, l’interruzione dell’esposizione altrui. Ogni contributo di critica e di proposta diviene patrimonio esclusivo dell’assemblea; pertanto, ogni successiva espressione di accordo o di disaccordo non verrà indirizzata all’estensore del contributo a cui ci si riferisce ma riguarderanno solo i contenuti di tale contributo. Non sono ammessi comportamenti palesemente lesivi dell’integrità o dell’immagine di singoli aderenti o di altri soggetti. L’eventuale dissenso da posizioni altrui va discusso in assemblea e formulato all’esterno con chiarezza e senza animosità.

  1. Organizzazione Nella fase di avvio delle iniziative e di verifica del metodo di lavoro, Bottega Civica è organizzata attraverso:
    • il gruppo promotore;
    • i referenti/portavoce.
  2. Gruppo promotore Il gruppo promotore è formato dai sottoscrittori che hanno dato vita a Bottega Civica.
  3. Referente Il gruppo promotore nomina il referente con funzioni di rappresentare Bottega Civica nelle sedi di confronto e ove ve ne sia richiesta.
  4. Portavoce I portavoce sono individuati di volta in volta dall’assemblea e/o dal gruppo tematico. Il ruolo è revocabile da parte dell’assemblea in qualsiasi momento.
    I compiti portavoce sono:

    • organizzare e coordinare le assemblee dei laboratori tematici;
    • proporre una sintesi finale che tenga in considerazione i vari punti di vista emersi e le determinazioni conclusive;
    • rappresentare Bottega Civica nelle sedi di confronto interessate dall’iniziativa in corso e ove ve ne sia richiesta.Il referente di Bottega Civica e i portavoce non rivestono cariche istituzionali pubbliche o nei sindacati. Essendo le istituzioni, tutti i partiti e i sindacati interlocutori di Bottega Civica, questa condizione si pone come fondamentale per scongiurare conflitti di interessi, strumentalizzazioni, e per garantire la libertà di espressione. Il ruolo del referente e dei portavoce è, quindi, incompatibile con qualsiasi candidatura nell’ambito di competizioni elettorali riguardanti gli enti locali o le istituzioni di più alto livello, nonché con qualsiasi incarico di partito o sindacato.
  5. Accettazione ed eventuali modifiche. Tutti i sottoscrittori accettano e si impegnano a rispettare i principi di metodo e a comportarsi responsabilmente nei riguardi delle linee di azione stabilite dall’assemblea. Le difformità saranno discusse e valutate in assemblea, che si riserverà di decidere in merito. La presente Carta è suscettibile di integrazioni e modificazioni per il suo miglioramento. Le modifiche saranno possibili solo con il consenso generale riconosciuto.

MODULO DI ADESIONE A BOTTEGA CIVICA

Il sottoscritto ____________________________________________________________________ Indirizzo: Via __________________n.______ CAP _______ città________________ Prov ______ Indirizzo mail__________________________ Sito web__________________________________ Tel/fax____________________________________ cell _________________________________

dichiara di aderire alla Carta dei Principi di Bottega Civica :

  • –  autocertificando di rispettare o perseguire i principi della Carta;
  • –  impegnandosi a contribuire al conseguimento delle finalità indicate attraverso una partecipazione attiva.

Lì ___________________

Firma per accettazione ______________________________________